Manifesto dei Valori

  1. La Forza della Comunità Educante
    L’educazione è una responsabilità collettiva che richiede la sinergia tra istituzioni pubbliche, associazioni culturali, scuole, docenti e famiglie.
    Solo attraverso una rete di collaborazioni attive e consapevoli possiamo creare un ecosistema educativo efficace e sostenibile.
  2. L’Errore come Opportunità di Crescita
    Gli errori non sono fallimenti, ma momenti preziosi di scoperta e comprensione che alimentano la curiosità scientifica e sviluppano il pensiero critico. Riconosciamo il valore fondamentale dell’errore nel processo di apprendimento e promuoviamo una cultura dell’apprendimento dove l’errore viene accolto come strumento di crescita.
  3. La Scienza come Patrimonio Comune
    La conoscenza scientifica è un diritto fondamentale e un patrimonio comune che deve essere accessibile a tutti. Ci impegniamo a democratizzare la cultura scientifica, rendendola comprensibile, coinvolgente e rilevante per la vita quotidiana di ogni persona.
  4. Inclusione e Accessibilità
    Di Tutti, e per Tutti: ci impegniamo a garantire che ogni iniziativa sia progettata secondo principi di inclusione e accessibilità, assicurando che la cultura scientifica raggiunga ogni componente della società, indipendentemente dal background socio-economico o culturale.
  5. Innovazione Responsabile
    Promuoviamo un approccio all’innovazione che sia responsabile e consapevole, capace di coniugare il progresso scientifico con i bisogni reali della comunità e la sostenibilità ambientale.
  6. Sostenibilità e Continuità
    Promuoviamo progetti che possano autosostenersi nel tempo, creando un impatto duraturo sul territorio. La sostenibilità economica e la durabilità delle nostre iniziative sono prerequisiti fondamentali per generare cambiamenti significativi e duraturi.
  7. Collaborazione e Co-creazione
    Favoriamo e sosteniamo la creazione di reti territoriali attraverso accordi, progetti condivisi ed eventi partecipati. Crediamo che la co-creazione di iniziative tra diversi attori del territorio sia la chiave per un’educazione STEM efficace e radicata nella comunità.

Resta aggiornato sulle iniziative STEM

Bibliografia essenziale di riferimento:

  1. Popper, K. (1959). La logica della scoperta scientifica
  2. Kuhn, T. S. (1962). La struttura delle rivoluzioni scientifiche
  3. Bachelard, G. (1934). La formazione dello spirito scientifico
  4. Morin, E. (1999). La testa ben fatta
  5. Giordan, A. (1998). Apprendere
  6. Piaget, J. (1967). Logica e conoscenza scientifica
  7. Latour, B. (1987). Scienza in azione
  8. Feyerabend, P. (1975). Contro il metodo
  9. Nowotny, H. (2001). Re-thinking Science
  10. Sen, A. (1999). Lo sviluppo è libertà
  11. Nussbaum, M. (2011). Creare capacità
  12. Rifkin, J. (2014). La società a costo marginale zero